“Qui ed ora, in ogni dimensione noi evolviamo nella gratitudine, nella luce, nell’amore”
Lo scorso anno è venuto a trovarmi a Creta un caro amico con la sua compagna: Gianpiero Bellini Direttore Didattico dell’Ohashiatsu Institute di Torino, co-direttore insieme al Maestro Domenico Bassi. Era la prima volta che visitava l’isola e, come quasi sempre accade ai turisti, anche a loro è venuto il “mal di Creta”.
Prima che ripartisse mi ha proposto di organizzare un evento internazionale, una vacanza/studio/Shiatsu con un lavoro sinergico tra la Shin Sei Shiatsu Academy e l’Ohashiatsu Institute, che se da un lato basano il loro insegnamento sul concetto comune del movimento dell’Hara, dall’altro si sviluppano in modi differenti e soprattutto con tecniche diverse.
La sua idea entusiasmante ha acceso immediatamente il mio Elemento Fuoco. Mi piace da sempre poter collaborare e cooperare a progetti con altre Scuole e con Colleghi che hanno differenti approcci allo Shiatsu. Trovo che sia un arricchimento non soltanto per gli allievi, ma anche per noi insegnanti.
Questo è stato il preludio di un progetto che ci ha impegnati a partire dall’inverno fino a pochi giorni fa quando si è svolto il seminario.
Abbiamo invitato la Maestra statunitense Maureen Miller che da moltissimi anni insegna presso l’Ohashiatsu Institute di New York e che ci ha onorato con la sua presenza e i suoi meravigliosi insegnamenti.
Al seminario hanno preso parte sia professionisti che allievi provenienti da molte parti del mondo.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare italiani, francesi, svizzeri, americani e non è mancata persino una presenza dall’Argentina e una dalla Turchia. Certo, mi è dispiaciuto non aver avuto tra gli iscritti neppure un greco, tuttavia sono certa che la prossima volta avremo senz’altro anche studenti locali, magari proprio quelli che hanno appena incominciato il percorso con la Shin Sei Shiatsu Academy cretese e ateniese e che sicuramente tra qualche tempo si sentiranno più pronti e maggiormente preparati a presenziare ad un seminario di tale calibro!
Il tema che Maureen ci ha presentato ha riguardato il contatto profondo ed evolutivo con i 5 elementi.
Titolo del seminario: “Abbracciando il Tutto” (Interpretare la Legge dei 5 Elementi). Una tematica che ha accompagnato i partecipanti in un’immersione profonda con gli elementi della natura e con se stessi con la delicatezza e la straordinaria professionalità che contraddistinguono Maureen. Con il suo modo gentile e incisivo ha permesso a ciascun partecipante una riflessione intensa e graduale ed un contatto genuino e nuovo, con molti spunti e nuovi approcci allo Shiatsu. Il gruppo, formato da 22 persone, ha piano piano integrato il lavoro che si è diversificato con giornate su spiagge incontaminate e gite culturali. Siamo andati in esplorazione dell’isola e, come sempre in questi casi, ho fatto da piccolo cicerone. Ci siamo amalgamati giorno dopo giorno fino ad essere un gruppo omogeneo e ognuno ha arricchito il lavoro con la propria peculiarità e la propria presenza.
Nonostante una stanchezza infinita dovuta al lavoro incessante sono felice di questa esperienza che si è resa possibile. Abbiamo realizzato un sogno, ancora una volta lo Shiatsu ha portato tanta gioia e nuova meravigliosa Energia a tutti!