L’abbinamento degli oli essenziali al trattamento shiatsu è un valore aggiunto davvero speciale.
Gli oli essenziali sono la parte sacra della pianta, lo spirito che alberga in un organismo vegetale. Utilizzare gli oli essenziali sui punti agopunturali ha un’azione potente ed è un sostegno aggiuntivo che possiamo dare al nostro ricevente. Infatti, anche quando utilizzati genericamente da chi non conosce la Medicina Tradizionale Cinese, gli oli essenziali sono un valido supporto per cui, se applicati alla stimolazione ad uno tsubo, ad un punto, la loro azione aumenta in modo esponenziale.
In Medicina Cinese sono tante le cose che possiamo fare per sostenere il processo di auto-guarigione di una persona. Possiamo abbinare al trattamento Shiatsu la moxibustione, o fare l’agopuntura, la kinesiologia applicata, abbinare una dieta specifica, sostenere con la fitoterapia o con il Qi-kong, insomma la sinergia di più strategie operative potenzia l’effetto stimolo. E ogni essere è unico e necessita di un proprio trattamento che è unico!
Gli oli essenziali, dunque, hanno la capacità, attraverso lo tsubo di entrare in profondità nel meridiano apportando il proprio contributo. Infatti, hanno la proprietà di essere percutanei ovvero di scendere oltre il terzo strato del derma ed entrano nella cellula portando a questa un messaggio e un sostegno. Gli oli essenziali, infatti, così come il trattamento shiatsu non prendono il posto di una data funzione del corpo come fa il farmaco. Al contrario “insegnano” a quel dato organo a funzionare bene. È straordinaria l’intelligenza sacra di questa piccola goccia che dialoga con il sistema energetico attraverso gli organi, le cellule, il DNA spiegando loro come poter riprendere il proprio lavoro all’interno del nostro corpo.
Dal mio punto di vista lo studio degli oli essenziali è come quello della MTC: si sa quando inizia, ma non finirà mai.
Dopo 25 anni di Shiatsu non mi sento arrivata da nessuna parte. Il mio studio procede ogni giorno e sempre mi sento affascinata dai tesori che comprendo attraverso studio ed esperienza. Trovo interessante, ad esempio, capire gli abbinamenti che posso fare con gli oli essenziali. Non tutti gli oli vanno d’accordo. Un po’ come noi umani: con alcuni vibriamo la stessa nota e creiamo un’armonia, con altri, invece, una cacofonia. Comprendere quale armonia posso creare attraverso l’abbinamento è, per me, molto affascinante.
Basta cambiare un olio nella combinazione scelta, ed ecco che si avrà una miscela completamente diversa sia nel suo aroma che nelle sue proprietà. All’inizio dei miei trattamenti Shiatsu utilizzo gli oli essenziali a supporto di ciò che andrò a fare subito dopo: una “danza sacra” benedetta dagli aromi preziosi e inebrianti che mi conducono all’essenza del ricevente.