La schiena è la parte che non puoi vederti, quella che lasci agli altri. Sulla schiena pesano i pensieri, le spalle che hai voltato quando hai deciso di andartene.
Uno dei problemi più comuni dell’uomo moderno di cui lo Shiatsu si occupa è il tanto fastidioso mal di schiena. Questo è un sintomo che in generale si manifesta con un dolore e che può durare poco, qualche giorno o addirittura settimane. Chi ne soffre come sintomo principale riscontra il dolore. Ci sono diversi tipi di disturbi, la natura di questi è varia e con una diagnosi medica può essere stabilita.
Questa sindrome dolorosa però ha ovviamente delle cause che possono essere ed evidenziare patologie gravi o meno gravi. Come ad esempio la scorretta postura, l’obesità o la vita sedentaria. Anche chi per lavoro o altro passa ore e ore davanti al computer o seduto in macchina può riscontrare dolori alla schiena. Ma anche in questo caso i trattamenti Shiatsu arrivano in aiuto di chi è costretto a sopportare questo fastidioso e soprattutto doloroso problema.
Lo Shiatsu, infatti, può essere utile in questa situazione perché aiuta a far rilassare e rieducare i muscoli in modo tale da far rilasciare i blocchi emotivi e fisici che contribuiscono all’intensificarsi del dolore. Con lo Shiatsu si raggiunge un profondo rilassamento e quindi la diminuzione dello stress. Si ha un supporto emotivo e si ottiene sollievo dei sintomi.
Lo Shiatsu, aiuta a eliminare le fonti di squilibrio del corpo. L’operatore Shiatsu tramite l’utilizzo della mani fa delle pressioni sul ricevente con le dita e i palmi delle mani nelle zone del corpo da trattare. Con la digitopressione, infatti, riesce a ripristinarne il flusso normale del ki (ovvero l’energia vitale).Il trattamento Shiatsu armonizza e stabilizza la schiena in modo tale da lasciare andare la tensione e di conseguenza anche il dolore. Ravviva e rivitalizza l’area trattata, reintegra le zone deboli e migliora la connessione tra le diverse aree della schiena. Lo Shiatsu è un trattamento naturale che aiuta ad alleviare il mal di schiena e a ripristinare i normali livelli di movimento e attività.
Come abbiamo detto quindi l’operatore Shiatsu applicherà una pressione su dei punti precisi dei muscoli utilizzando la sua conoscenza dei meridiani e dei punti specifici lungo i canali. In questo modo i blocchi energetici si sciolgono riportando così un migliore bilanciamento della postura, oltre che un notevole sollievo.
I meridiani, ovvero i canali energetici lungo i quali scorre il KI sono i 12 e quando una di questi si blocca l’energia vitale che si trova nel corpo non riesce a fluire, quindi si ferma in una parte del corpo e poi ristagna. Tutto ciò fa poi creare una mancanza di Ki in altre parti del corpo, ed è proprio a questo che l’operatore shiatsu va a porre rimedio tramite appunto la digitopressione che ripristina il flusso normale del ki, in questo caso specifico ovviamente si tratta della schiena ma questo vale per tutto il corpo.
Nella sua semplicità questo articolo spiega perfettamente come funziona lo shiatzu e come riesce a essere così efficace. Io personalmente ne ho avuto la prova, riscontrando benefici immediati alla schiena, dopo il primo trattamento.