La sindrome respiratoria della malattia associata al Covid-19 provocata dal virus Coronavirus-2, spesso si manifesta come un’influenza asintomatica e il trattamento Shiatsu ne può sostenere e implementare il processo di auto guarigione.
Si è visto che in circa il 10% dei casi si verificano complicanze gravi che possono originare polmonite, trombosi interstiziale così come varie altre patologie e anche, come le complicanze arrivino in soggetti, generalmente, iper intossicati.
Questo significa che, se promuoviamo e manteniamo un regime di vita sana attraverso una corretta alimentazione, attività sportive e proficua interazione con l’ambiente che ci circonda, il rischio di avere complicanze si riduce drasticamente. L’intossicazione ha luogo quando il numero di tossine presenti nel corpo supera la capacità di smaltimento da parte del corpo. Il nostro sistema energetico lavora per noi in modo eccellente e spesso non ci rendiamo conto del suo operato. Trattiene nel corpo le tossine che non riesce ad espellere (parliamo sia di agenti interni che esterni come lo smog, l’inquinamento ecc.) fino a che il sistema non riesce più e allora origina un processo di smaltimento o attraverso le secrezioni, oppure bruciando le tossine attraverso infiammazioni o febbre.
Per definizione quindi, l’influenza è un processo di disintossicazione dell’organismo. Ciò è di facile comprensione in quanto se esponiamo due soggetti alle stesse condizioni climatiche facilmente solo uno dei due si ammalerà. Quindi la persona che non si ammala, in quel momento, non ha bisogno di alcuna disintossicazione. Tutto ciò ci spiega perché ci sono persone che si ammalano meno di altre. Il virus è solo il fiammifero che accende il fuoco purificatore. Naturalmente il “fuoco” è innestato dal sistema immunitario che fa del suo meglio per riportare in equilibrio il nostro sistema energetico.
Quindi cosa fare?
Se oramai il virus è in circolo nel mondo sarà naturale prima o poi prenderlo, per cui la cosa che possiamo fare è la prevenzione. Lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese si occupano da migliaia di anni di fare prevenzione attraverso uno stile di vita corretto, naturale e sano.
Il trattamento Shiatsu, inoltre, non è il “rimedio” da attuare quando stiamo male, come accade nella maggior parte dei casi in occidente, bensì dovrebbe essere utilizzato periodicamente e regolarmente, quale pratica di prevenzione, e proprio per mantenere alto il nostro sistema energetico.
In questi mesi tra un lock-down e l’altro abbiamo assistito a situazioni davvero molto pesanti. Abbiamo fatto trattamenti Shiatsu a persone debilitate post Covid per aiutarle a riprendersi dai postumi patologici, ma, soprattutto, stiamo assistendo ad un risentito di panico diffuso che diventa il fattore più impressionante e nel lungo periodo debilitante.
La gente è letteralmente terrorizzata. Arrivano nei nostri studi persone con strati di mascherine e doppi guanti senza contare le quantità enormi di disinfettanti che mai prima abbiamo portato con noi nelle nostre borse.
Ciò che è importante comprendere è che il seme della paura scatena a livello chimico nel nostro corpo una reazione a catena che indebolisce il sistema immunitario e diventa più facile essere vulnerabili alle malattie.
Soprattutto ciò che è utile comprendere riguarda l’atteggiamento col quale viviamo la vita con i suoi eventi non sempre facili, non sempre piacevoli. Abbiamo la possibilità di osservare, gli eventi, restando nella nostra radice e scegliere come affrontarli. Abbiamo almeno due possibilità: lamentarci, spaventarci, terrorizzarci, oppure analizzare il problema senza vittimismi, individuando le possibili strategie attuabili per affrontarlo e procedere nel nostro cammino. La vita è una meravigliosa opportunità e siamo noi che scegliamo come percorrerla. Possiamo vivere sulla terra l’inferno o il paradiso, o cambiare di volta in volta la sfumatura del nostro vissuto mantenendo salda la nostra centralità.
Il trattamento Shiatsu è un valido sostegno perché aiuta, attraverso il tocco, a riarmonizzare corpo, mente e spirito in un contesto protetto e amorevole.
Ricevere un trattamento Shiatsu a cadenza settimanale o quindicinale significa garantirci una qualità di benessere a lunga portata proprio in virtù delle sue proprietà rigenerative.
Come una madre che cura il proprio bambino, lo Shiatsu è un contatto profondo che lavora su tutti i piani esistenziali nutrendo e riportando benessere sia in chi opera che in chi riceve.