“Nessuno stato è così simile alla pazzia da un lato, e al divino dall’altro quanto l’essere incinta. La madre è raddoppiata, poi divisa a metà e mai più sarà intera.”
(Erica Jong)
Lo Shiatsu in gravidanza offre un supporto al corpo di una donna in dolce attesa che, durante il periodo di gestazione, affronta grandi cambiamenti. Il trattamento Shiatsu permette alla ricevente di diventare più consapevole del proprio corpo. Questa meravigliosa Disciplina aiuta infatti a mantenere una buona postura e tono muscolare, dando sollievo partendo dai problemi più comuni come il mal di schiena, gonfiore, vene varicose, ma anche stitichezza, nausea mattutina e bruciore di stomaco.
Fornendo un’esperienza rilassante e sicura il trattamento può supportare il benessere della gestante e offrire uno spazio per elaborare i cambiamenti emotivi. Lo Shiatsu inoltre aiuta anche a diventare più consapevoli del proprio bambino e a preparare la futura mamma al travaglio.
I trattamenti shiatsu durante la gravidanza possono offrire un supporto complementare alle cure primarie.
Lo Shiatsu sollecita positivamente il corpo, non c’è nulla che sia incompatibile con le cure mediche convenzionali. Infatti, spesso il trattamento aiuta ad avere una certa continuità con la cura tradizionale. Suggeriamo sempre di parlare dello Shiatsu durante la gravidanza con l’ostetrica e con il medico al fine di avere sempre un quadro completo dei trattamenti e delle cure specifiche a cui la futura mamma si sta sottoponendo.
Nella Medicina Tradizionale Cinese la gravidanza è sovrintesa dall’elemento Terra governato dai meridiani di Stomaco e di Milza/Pancreas. Questo Elemento supporta l’accoglienza del nascituro in un ambiente protetto, caldo e amorevole. Trattare questi meridiani significa amplificare il territorio in cui il feto si sta formando e supportare il suo habitat insieme a quello della mamma.