La Commissione d’esame, da sinistra: Daniela Ciavattone, Donata Dossi, Alberto Roti, Marina Bernardotti, Roberto Lazzaro, Cinzia Andreoli.
Si è appena conclusa una nuova importante esperienza e la Shin Sei Shiatsu Academy è lieta di dare il benvenuto ai nuovi operatori che hanno superato brillantemente l’esame Nazionale della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo).
Gli allievi, dopo un percorso formativo di tre anni presso la nostra Scuola e dopo aver conseguito l’attestato finale della Shin Sei Shiatsu Academy, possono ottenere una qualifica nazionale presso un ente riconosciuto dalla legge, che certifichi l’adeguatezza della loro preparazione.
L’iscrizione al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu) garantisce a chi desidera ricevere un trattamento Shiatsu la professionalità dell’operatore e certifica la sua preparazione secondo i dettami della legge 14 gennaio 2013 n. 4.
In Aprile, la Shin Sei Shiatsu Academy di Genova, ha avuto l’onore di ospitare per la prima volta i commissari d’esame della Federazione Nazionale Shiatsu, per un esame congiunto nazionale.
Una due giorni intensa che ha visto un susseguirsi di allievi preparati.
Materie di esame erano le tecniche dello Shiatsu, la teoria della Medicina Tradizionale Cinese, gli insegnamenti del Maestro Shitsuto Masunaga e le materie didattiche comprese nel piano triennale di studi obbligatorio per l’iscrizione al registro.
Abbiamo condiviso questa esperienza con la scuola genovese A.S.Y.E di Alberto Roti che ha accompagnato all’esame 6 dei suoi allievi mentre 9 erano i candidati della Shin Sei Shiatsu Academy.
Il regolamento prevede che la Commissione sia formata da Commissari Esterni della Fiseo e da Commissari Interni della Scuola richiedente, a seconda del numero dei candidati.
I Commissari Esterni erano Donata Dossi e Roberto Lazzaro, hanno preso parte ai lavori in qualità di Commissari Interni: Cinzia Andreoli, Daniela Ciavattone, Alberto Roti ed io.
Donata e Roberto, due esperti professionisti, hanno saputo organizzare questo team di lavoro in perfetta sinergia e armonia, gestendo le varie fasi delle sessioni di esame in maniera fluida e competente.
Le Prove
La sessione di esame consiste in 2 prove pratiche, 1 prova scritta e 1 prova orale.
Le prove pratiche consistono in un trattamento di 40 minuti su un Commissario Interno e un trattamento di 15 minuti su un Commissario Esterno.
E’ stato impegnativo essere di fronte ai miei allievi e giudicarli, nonostante negli anni ciascuno abbia sostenuto tutti gli esami del Piano di Studio della Scuola.
Per me è stata un’esperienza forte e formativa, sia dal punto di vista umano che professionale. Ero in tensione per ognuno degli miei allievi, li ho seguiti negli anni, li ho visti crescere, li ho osservati nella loro metamorfosi, li ho accompagnati nel loro percorso e adesso finalmente eravamo giunti a un momento tanto importante per la loro formazione: il
riconoscimento ufficiale del loro impegno personale .
L’ Esame
L’esame si svolge nel nostro dojo e in ogni sessione prevede 4 candidati.
Durante la prima prova il trattamento viene eseguito sul Commissario Interno, Donata e Roberto osservano attentamente i candidati e prendono appunti sui loro notes.
Finita la prova la Commissione si ritira per fare un primo bilancio.
Segue la seconda prova: il trattamento di 15 minuti eseguito sui commissari esterni. Ci si ritira quindi per un secondo bilancio.
E’ ora per i candidati di affrontare l’esame scritto. Gli allievi hanno a disposizione trenta minuti per rispondere a domande di carattere generale. Quindi ci si riunisce nuovamente per la correzione.
I Commissari Fisieo sembrano soddisfatti e compiaciuti per la preparazione degli allievi. In effetti rileviamo pochissimi errori. Per me non è una sorpresa: so quanto i ragazzi si sono applicati e quanto hanno lavorato duro in questi mesi.
Bene. Si rientra in stanza pronti per l’esame orale.
Al termine, la commissione si riunisce un’ultima volta per il responso finale. Di seguito viene comunicato l’esito ai candidati e Donata e Roberto consegnano i primi diplomi a coloro che hanno superato l’esame.
Al termine delle 2 giornate non potrei essere più soddisfatta.
Tutti promossi!
Si respira una gioia infinita e un grande senso di rilassamento.
Questi i nostri “eroi”:
Annalisa Bachmann
Claudia Bertolotto
Ilaria Casalini
Ivan Damiani
Lucia De Marco
Rita Gatti
Monica Quirino
Giuseppe Spagnulo
Veronique Torriggiani
Sono onorata di aver potuto condividere questa esperienza con Donata e Roberto, ma anche con Cinzia, Daniela e Alberto.
E’ stata per me un’esperienza meravigliosa di crescita professionale e umana . Grazie e questo esame, ho avuto la possibilità di mettermi in gioco, di esplorare le mie paure e insicurezze, di affrontarle e superarle. Sono grata alla vita di aver incontrato nel mio cammino Marina, i miei preziosi compagni di viaggio, e gli esaminatori della Fisieo che quel famoso 19 aprile mi hanno accompagnata in questa preziosa esperienza di vita.
Ilaria
Scrivere che l’esperienza quel giorno era intensa, è decisamente poco. Un accumulo di emozioni, paure, tremito ed agitazione, dal primo passo sul futon fino alla consegna dell’attestato. Ma ne valeva la pena!!
Nonostante una preparazione meticolosa, seria e dedicata a questo esame, la paura c’era lo stesso. Ma ci sta, perché questo risultato è stato molto importante per concludere in bellezza il mio percorso nella tecnica – ma sopratutto anche nell’arte dello shiatsu.
Sicuramente ha aiutato tantissimo il fatto che abbiamo potuto fare l’esame ‘a casa’ – nella nostra scuola e vicino alle nostre maestre. Ma anche i commissari della Fisieo, nonostante la serietà dell’evento, hanno mostrato sensibilità e umanità.
Grazie a tutti – e sopratutto ai compagni – da cui mi sentivo sempre sostenuta per tutto il percorso della formazione e nel grande giorno dell’esame.
Tenere in mano i diplomi della scuola ShinSei Shiatsu Academy e della Fisieo è un arricchimento e un emozione indimenticabile.
Annalisa