Meridiano di Polmone, come ci rapportiamo con l’esterno.
Il Meridiano del Polmone rappresenta la nostra capacità di assorbire il Ki Universale dunque il respiro inteso possibilità di relazionarci con il mondo esterno.
Definisce i nostri confini sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale.
Sovrintende gli scambi poiché assorbe l’essenza sottile per la nostra sopravvivenza, l’ossigeno (inspirazione) e rilascia all’esterno l’anidride carbonica (espirazione) creando una relazione ed un confine con il cosmo.
Viene considerato un meridiano di superficie infatti sovrintende la pelle. La pelle è il nostro secondo polmone, poichè mette in relazione l’interno con l’esterno non solo a livello fisico ma anche ad un livello più sottile, più personale: quello spazio che respiriamo quando siamo in relazione con gli altri.
L’aspetto psichico è la Relazione. Quando il respiro è compresso, le spalle sono chiuse in avanti come a proteggere il punto 1 di polmone.
Anche a livello mentale la persona avrà un atteggiamento di chiusura alle relazioni, sarà resistente ai cambiamenti e soggetta a malattie da raffredamento.
In caso di squilibrio del Meridiano di Polmone: mancanza di flessibilità, staticità.
– Meridiano yin
– Decorre sul braccio nella zona frontale interna
– Ha 11 tsubo
– Antagonista complementare del meridiano di Intestino Crasso
Percorso del Meridiano di Polmone
Il meridiano nasce a lato del secondo spazio intercostale esterno al costato, 1,5 sun sotto la clavicola. sale verso la spalla fino al solco orizzontale formato dai muscoli deltoide e gran pettorale a circa 2 sun dal margine anteriore dell’ascella e si esprime sul braccio dove decorre radialmente.
Nella parte alta passa sul bicipite brachiale, la sensazione è quella di attraversare un solco a lato del muscolo.
Sul gomito il meridiano si esprime sul margine del muscolo brachio-radiale, sulla piega cubitale.
Sull’avambraccio il Meridiano passa ancora sul muscolo brachio-radiale.
Il Polmone attraversa il polso all’esterno dell’arteria radiale.
Entra sulla mano e decorre sulla muscolatura dell’eminenza tenar.
Raggiunge il pollice e termina in corrispondenza del lato ungueale interno rispetto alla linea mediana.
Punti Principali del Meridiano di Polmone
P1 Chu-Fu Centro di raccolta.
Sul bordo esterno della seconda costola, 1,5 sun sotto la clavicola.
Utilizzo: regola e tonifica il il Ki del polmone stimolandone la discesa.
Dolori alle spalle, dispnea, tosse, iper-secrezione bronchiale, gonfiori e dolori alla gola, gomito e braccio lungo il meridiano. Difficoltà respiratoria, asma.
P.5 Shaku-taku piccolo acquitrino.
Sul margine del muscolo brachio-radiale, sulla piega cubitale.
Utilizzo: punto di sedazione. Asma, tosse produttiva, bronchite, febbre, raffreddore, gonfiori e dolori di gola, gomito e braccio lungo il meridiano.
P.9 Taien Grande Stagnazione all’esterno dell’arteria radiale.
Utilizzo: punto di tonificazione. Punto principale per tutte le sintomatologie legate al Polmone.
Sito molto interessante e ben fatto! Complimenti per la professionalità che emerge dagli argomenti trattati
Gentilissimi, sto cercando di raccogliere informazioni per trattare la polmonite da Coronavirus e lo stoto.infiammatorio che la determina così da poter alleviare quei sintomi di assenza ossigeno che sono la causa del decesso. Ho studiato per quattro anni shiatsu ma è trent’anni fa e non avendo mai praticato eccetto che qualche volta in famiglia, non ho solo non ho esperienza ma ho anche dimenticato tutti i preziosi insegnamenti del mio diploma. Mi rivolgo a chi ha esperienza per codificare anche con tecniche moxa e coppette un trattamento di alleggerimento e sollievo la congestione polmonare da covid 19. Grazie a tutti
Cara Rossella,
Grazie per averci contattata.
Riteniamo di non potere, ne vogliamo prendere il posto alla medicina.
Tuttavia possiamo aiutare e sostenere le malattie insieme a tutto ciò che la medicina già fa.
Detto questo le consiglio di lavorare sui punti di MP4 e MC 6 in primis e poi tutti i punti di Rene sul costato fino a R27 ultimo punto del meridiano.
Può anche lavorare il meridiano di P. a sostegno della situazione difficile. Inoltre, se crede si possono aggiungere Oli Essenziali sui punti che vanno a sostenere ulteriormente e che lavorano a livello cellulare oltre ad essere ottimi antibatterici e antivirali maturali.
Se crede possiamo sentirci in privato.
Mi può scrivere su Whatsapp al seguente numero 0039 338 836 9353
Buona settimana
Marina Bernardotti
Responsabile Didattica
Shin Sei Shiatsu Academy
Dottoressa per la tristezza dovuta a solitudine su che punto bisogna lavorare?
Caro Eugenio,
È difficile poter rispondere alla Sua domanda in quanto ogni persona è unica quindi anche i sintomi correlati si esprimono in modo differente. Infatti possono derivare da condizioni e vissuti diversi pur chiamandoli con lo stesso nome: tristezza e malinconia.
La tristezza può derivare da molteplici fattori quali un amore che si è concluso male fino ad un lutto. Inoltre, ad esempio, anche un intestino particolarmente pigro può dare i sintomi da Lei citati.
C’è anche un biotipo di persona che, in MTC ha una connotazione “Acqua” che soffre di solitudine tutta la vita. Questo tipo di persona dovrà fare i conti con questo sentimento che può essere vissuto come stimolo per trasformare questa condizione in un’opportunità di crescita.
Al di là di quanto le ho appena enunciato se questa Sua condizione perdura da molto tempo il mio consiglio è di farsi aiutare da un buon professionista.
Grazie per averci scritto.
Buona esplorazione!
Di base in MTC ci si riferisce al meridiano di Polmone e al suo complimentare il meridiano di Intestino Crasso.
Interessante
Posso testimoniare la mia esperienza: malato di covid a ottobre 2020 in ospedale con ossigeno per due settimane, dimesso ancora positivo e con sintomi che non accennavano a passare nel mese successivo, ho risolto con formula fitoterapica Shuang Huang Lian,