Meridiano di Milza-Pancreas
Il Meridiano di Milza-Pancreas si occupa della digestione dei cibi attraverso i succhi pancreatici e si occupa anche di mantenere la giusta umidità nel nostro corpo.
Per questo sovrintende ai succhi digestivi, ma anche alle secrezioni dell’attività riproduttiva.
Regola il trasporto delle sostanze nutritive.
La milza è una sacca che contiene la nostra riserva di sangue per questa ragione il meridiano si occupa della qualità del sangue. Il trasporto e il passaggio del nutrimento determina la forza dei muscoli e mantiene tonico il tessuto connettivo il cui compito è quello di mantenere e sostenere gli organi al loro posto.
Il Meridiano di Milza-Pancreas governa tutte le patologie nell’ambito femminile, poiché è correlato ai cicli.
In sostanza la Milza-pancreas elabora tutto ciò che viene avviene nello Stomaco.
Aspetto mentale
La Milza regola il pensiero. Il suo scopo è quello di analizzare e manipolare i concetti e le idee allo scopo di facilitarne l’assorbimento per farli propri.
Quando il Meridiano non è in armonia si avrà un’elaborazione eccessiva che porta ad un pensiero ciclico e logorroico fino a diventare ossessivo.
Percorso del Meridiano di Milza-Stomaco
Nasce nel lato ungueale interno rispetto alla linea mediana del dito alluce e sale sul bordo interno del piede fino alla parte anteriore del malleolo.
Sale sul lato interno della gamba appena oltre la cresta dell’osso tibiale e prosegue a lato interno della rotula (1 sun).
Sulla coscia il Meridiano si esprime sul bordo interno del quadricipite femorale.
Attraversa l’inguine e sale su Hara a 4 sun dalla linea mediana.
Sul torace continua il suo tragitto descrivendo una curva molto allungata che passa a circa 2 sun dal capezzolo. Sale fino all’altezza del secondo spazio intercostale esterno al costato, 1 sun sotto P. 1.
Qui il Meridiano si sposta scendendo lateralmente dove termina sulla linea ascellare media nel sesto spazio intercostale. A metà tra l’ascella e la punta dell’undicesima costa.
Punti Principali
M.P. 6 San-Yin-Ko Incontro dei tre Yin
4 dita sopra l’apice del malleolo interno dietro il bordo posteriore della tibia.
Utilizzo: Tonifica la Milza. Punto che si occupa di tutti i problemi femminili: mestruazioni irregolari, emorragie uterine, prolasso dell’utero, dolori mestruali, parto difficoltoso, ritenzione della placenta, aborto, infertilità, malattie del tratto genitale, dolori agli organi genitali, perdite, ulcerazioni o formazione di masse addominali, facilita il parto, amenorrea, dismenorrea, dolori mestruali,
diminuzione o aumento del desiderio sessuale.
Spermatorrea, enuresi, ritenzione urinaria.
M.P. 9 Yin-Ryo-Sen Sorgente della collina Yin
Nella depressione sul bordo inferiore del condilo mediale della tibia, con il ginocchio flesso sull’inserzione del muscolo sartorio.
Utilizzo: Sensazione di freddo all’addome, addome gonfio, lombalgia, vomito, inappetenza, incontinenza urinaria, edema, diarrea, incontinenza, dolore ai genitali, esterni dolore al ginocchio o alla gamba (faccia interna), gonfiore del ginocchio o della caviglia, brividi e sensazione di calore in alternanza.
M.P. 10 Ketsu-Kai Oceano di sangue
2 sun sopra il bordo superiore della rotula.
Utilizzo; Disturbi mestruali di qualsiasi tipo, amenorrea, dismenorrea, eczema, orticaria, prurito, dolori al ginocchio, orchite
Molto istruttivo è interessante
Per una persona operata per un tumore pancreas cosa mi consigliate?
Buongiorno Giuseppe.
Direi che è un poco difficile poter rispondere alla sua domanda.
Di sicuro la prima cosa è quella di consultare il medico.
Lo Shiatsu può dare un valido supporto, tuttavia non cura le malattie. Il trattamento Shiatsu, se fatto con costanza da grandi risultati ma sempre in supporto alle cure allopatiche.
Le auguriamo ogni bene e restiamo a Sua disposizione qualora ne avesse bisogno.
Il Team
Shin Sei Shiatsu Academy
Ho un problema cronico al ginocchio destro nella regione mediale, doveva essere il menisco operato due volte, ma fastidio persiste.ho 36 anni sono magro ed ero uno sportivo, da mesi sono bloccato, non so più a chi rivolgermi
sono un operatore olistico e dalla mia esperienza di studio dell’umo sotto tutti gli aspetti, ti posso dire che l’emozione legata alle grandi articolazioni, in questo tuo caso il ginocchio, e’ la non accettazione di qualcosa. ” io non lo accetto..io non mi piego a questa cosa..” se poi e’il destro riguarda il maschile a 360 gradi. quindi in primis la propria mascolinita’ come la si vive e poi il rapporto col padre, fratello, suocero, figli maschi ecc. ma anche regole di vita troppo rigide tutto, conseguenza d cosa?. e’ fondamentale ascoltarsi dentro e capire quando e’ iniziato il tutto. Tutto ha una matrice emotiva o di un qualcosa di traumatico (per noi) che si materializza nel corpo fisico. come la spia d un’automobile ci sta ad indicare che dentro di noi qualcosa non va. non si deve curare solo il sintomo ma andare alla causa originaria.Pertanto il ginocchio si è bloccato perche’ qualcosa a livello psicologico ti ha bloccato. fermati e ascoltati nel profondo. intanto accetta questa situazione momentanea seppur dolorosa, che ti serve per fare chiarezza. il corpo si è inventato un dolore fisico per consentirti di ascoltare cio’ che la tua anima grida.ascoltata. gassho!
Fantastico
Salve, da qualche tempo mi fa male senza alcuna spiegazione logica un punto preciso nella coscia sinistra (talvolta mi è successo anche a destra) ad una distanza di dieci centimetri dalla rotula verso l’interno. Può corrispondere ad un qualche punto specifico? Cosa può significare?
Cara Sara
È un po’ difficile capire esattamente dove si trova esattamente il punto che le duole. Tuttavia e certamente si tratta di un punto su un meridiano. Dovrebbe passare dal nostro studio per un trattamento: solo così potremo essere specifici e darle una risposta professionale.
Grazie per la fiducia che ha riposto in noi scrivendoci.