Nella medicina tradizionale cinese e nello Shiatsu tutti i meridiani che trasportano la nostra energia vitale hanno una funzione.
Il meridiano del Fegato è quello che ci dà la forza per sostenere i nostri obbiettivi, quello per cui vale la pena di impegnarsi, inoltre ci aiuta a prendere posizione quando tutto diventa difficile e siamo sottoposti a tensioni esterne di ogni genere, che tentano di influenzare le nostre attività e la nostra tranquillità decisionale.
I nostri nonni e anche noi abbiamo due espressioni in merito al Meridiano del Fegato, due espressioni che indicano i due aspetti (il kyo e lo jitsu) dell’energia del fegato: avere fegato, quando dobbiamo affrontare situazioni difficili e siamo incerti sul da farsi; mangiarsi il fegato, quando si è tanto arrabbiati rispetto a una determinata situazione.
Con i trattamenti Shiatsu andiamo a sostenere il meridiano, in una condizione kyo nel prendere decisioni, affrontandole con coraggio, oppure interveniamo per sedare il meridiano quando è in una condizione di arrabbiatura che può danneggiare lo stesso fegato (condizione jitsu).
Lo Shiatsu permette con i suoi trattamenti di avere sempre l’energia del meridiano in buone condizioni. Quando il meridiano non è normotonico ne risente anche la personalità stessa, si diventa irrascibili, si è sempre in tessione e si tende ad alzare la voce. Ne risente inoltre anche il meridiano complementare (la Vescicola Biliare) non garantendo la linearità delle scelte e di conseguenza dei comportamenti decisionali anche immediati
L’emozione predominante del Meridiano del Fegato è la rabbia. Tale rabbia, però, dobbiamo vederla sempre nelle due funzioni, quella positiva e quella negativa: quando il meridiano è in equilibrio, la rabbia che scaturisce ci spinge in avanti a fare le cose, ad affrontare le problematiche e a capire cosa è importante per noi, ci dà la carica; quando è in disfunzione, ci rende impulsivi, a volte ci blocca, ci governa la vita e le decisioni, può diventare aggressiva e ci fa perdere il controllo, diventando pericolosa per gli altri e per noi e a volte rischiamo, senza rendercene conto, di vivere sempre nella rabbia e nei suoi derivati.
Lo Shiatsu aiuta a sostenere il Meridiano del Fegato nella sua quotidianità portando la persona a riconoscere e ad usare la rabbia nel modo migliore, aiutando a fare le cose importanti nella vita, liberando il proprio essere creativo e portando a rispettare le decisioni altrui, pur affermando con forza le proprie.
Un trattamento Shiatsu del Meridiano del Fegato ci aiuta nella vita quotidiana.