Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

Gandhi

Lo Shiatsu è un percorso, un Cammino che porta a riconoscere i propri limiti, ma anche i propri talenti, Come ogni “viaggio” offre panorami multipli e infiniti: panorami che possiamo confrontare con i paesaggi meravigliosi che le persone che vengono a farsi fare un trattamento Shiatsu ci regalano e quasi sempre senza che ne siano pienamente consapevoli. Ma è così che succede! Lo Shiatsu mi ha trasformata e ha cambiato la mia vita, le mie attitudini, il mio modo di pensare e di vivere la vita e le relazioni intorno a me. Guardo alle cose con un tono differente. Senza dubbio mi ha aiutata a fluire meglio nelle esperienze della quotidianità. Ho imparato a godere delle piccole cose e a provare un senso naturale di gratitudine per la meraviglia che è la Vita con la V maiuscola. Essendo un’arte, lo Shiatsu non si finisce mai di impararlo. Questo è sicuramente uno degli aspetti più affascinanti: una continua esplorazione e un continuo stupirsi per ciò che questa antica disciplina sa regalare. È un’introspezione continua attraverso il tocco, attraverso il contatto delle mani, delle dita, che toccano un altro corpo grazie ai Canali energetici. Non ci sono aspettative, nè tensioni, ma un flusso continuo che crea un contatto profondo e naturale.
Si entra in una sorta di bolla a-temporale e a-spaziale e in uno stato di comunicazione pre-verbale con il ricevente. Il risultato per l’operatore è sorprendente perché grazie alla professionalità, alla conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese e delle meravigliose tecniche può liberare la mente da preconcetti, credenze e attitudini errate e sviluppare così la propria creatività a servizio del Ukè in una “danza” che fa vibrare i corpi sottili fino a raggiungere quella “divinità” insita in ciascun essere umano.
Anche il ricevente al termine del trattamento condivide, quasi sempre, un senso di piena serenità e piacevolezza che spesso non riesce quasi a definire. Un viaggio dentro se stessi, sia per l’operatore che per il ricevente: all’unisono verso la piena Bellezza!
Marina Bernardotti
Responsabile Didattica
Shin Sei Shiatsu Academy