“ …… se mai io toccassi una vita spero che la vita sappia che io so che toccare era ed è ancora e sarà sempre la vera rivoluzione “
Nikki Giovanni
L’arte dello Shiatsu trova uno dei suoi elementi fondamentali nel contatto, nel tocco.
E ora non possiamo entrare in contatto, non possiamo toccare l’altro. Niente Shiatsu.
Da alcune settimane, che sembrano secoli, non possiamo abbracciare i nostri allievi prima delle lezioni e non possiamo abbracciare i nostri riceventi prima e dopo il trattamento Shiatsu.
Da alcune settimane, che sembrano secoli, non ci inginocchiamo su un futon a lato di una persona per sostenerla nel suo percorso, e questo avviene proprio ora, in un momento in cui ce ne sarebbe così bisogno. Infatti gli strumenti che dà un percorso Shiatsu aiutano ad attraversare il buio con consapevolezza e crescita.
Da alcune settimane, che sembrano secoli, non possiamo trasmettere la nostra arte e la nostra conoscenza ai nostri allievi e a chi vorrebbe entrare a far parte di questo mondo meraviglioso che è lo Shiatsu.
Ma una ricchezza spirituale rimane e si rivela tale soprattutto nei momenti di difficoltà perché diventa qualcosa a cui attingere per attraversarli.
Ed ecco che mi inginocchio sul futon per continuare a svolgere le mie pratiche Shiatsu, di preparazione fisica e di meditazione, che mantengono allenati il mio corpo e la mia mente a rimanere elastici e in equilibrio.
Ed ecco che ho tempo a disposizione per leggere testi e approfondire le mie conoscenze.
Ed ecco che la tecnologia aiuta Shin Sei Shiatsu Academy a mantenersi in contatto con i nostri allievi, a creare lezioni virtuali, ora più teoriche che pratiche mentre prima più pratiche che teoriche, e a offrire altri spunti di conoscenza, dagli olii essenziali alla psicogenealogia.
Come il giunco flessibile e come la filosofia Shiatsu ci trasmette, fluiamo in ciò che la vita ci porta, nello Yin e nello Yang, anche se, talvolta, non è quello che ci piace o ci aspetteremmo.
Mettiamoci a disposizione degli altri, perché anche questo insegna lo Shiatsu: noi siamo strumenti.
Questa è la nostra missione: camminare nella vita e soprattutto in questo momento in cui stiamo assistendo ad un cambio di paradigma importante con un sostegno ancora maggiore verso gli altri, così torneremo ad abbracciarci e a praticare lo Shiatsu con più consapevolezza, serenità e felicità.
A me mancano i trattamenti Shiatsu, ma speriamo ritorneremo presto…..
Pratico sempre comunque e ovunque in sicurezza anche attraverso il do in e luce sarà