A sorpresa la Shin Sei Shiatsu Academy (ente di formazione amatoriale e professionale di shiatsu) ha ricevuto una e-mail da una multinazionale del settore metalmeccanico presente sul territorio Savonese.
La responsabile delle Risorse Umane HR della Schneider Electric (SE) di Cairo Monteneotte con circa 170 dipendenti chiedeva la disponibilità alla Shin Sei Shiatsu Academy per trattamenti Shiatsu di 30 minuti ai loro dipendenti presso i locali infermieristici dell’azienda.
Dopo un incontro con la responsabile delle Risorse Umane Dott. Agnese Sommariva si è definito che un giorno alla settimana Operatori Diplomati dell’Ente di Formazione saranno presenti dalle ore 12 alle ore15 in infermeria aziendale, per trattamenti ai lavoratori che ne faranno richiesta.
La domanda che abbiamo posto alla fine dell’incontro è stata: “Perchè un’azienda metalmeccanica decide di offrire ai suoi dipendenti dei trattamenti Shiatsu?”. Ci è stato detto dalla responsabile HR che nelle strategie Aziendali vi è un programma definito “Well-being”: un progetto per migliorare sia il benessere dei dipendenti che i rapporti tra i dipendenti stessi, e tra i dipendenti e l’Azienda. Questo permette di approfondire le conoscenze su come gestire il corpo (salute), sui comportamenti che creano problemi (emozioni), su come migliorare l’attenzione (mentale), sul miglioramento dei rapporti con gli altri (sociale)
Per la Responsabile HR e per la Società SE il patrimonio migliore dell’Azienda è il capitale umano e il programma Well-being ha lo scopo di salvaguardare questo patrimonio. Hanno inoltre ritenuto che lo Schiatsu abbia tutti i requisiti per poter entrare nell’ambito di questo programma.
L’informazione ai dipendenti è stata effettuata tramite comunicazioni interne e locandine presso la bacheca aziendale.
Dopo un primo timido inizio i lavoratori hanno incominciato a prenotare trattamenti, scoprendo lo Shiatsu e rimanendone sorpresi per i suoi benefici effetti.
Lo Shiatsu lavora sulla parte fisica del corpo del ricevente sbloccando, con le pressioni, l’energia che scorre nella persona stessa al fine di favorire l’autoguarigione, Per quanto riguarda l’aspetto mentale lo Shiatsu agisce con il rilassamento, a beneficio del pensiero accumulato che dà origine allo stress,compreso lo stress da lavoro correlato. Sul piano emozionale libera le nostre emozioni e questo è un aspetto che non prendiamo mai abbastanza in considerazione, ma che ci crea problemi relazionali con noi e con gli altri.
Coinvolgendo questi tre aspetti, con la pressioni lungo i meridiani il ricevente migliora il suo stato complessivo di benessere.