Di Cinzia Andreoli
Ho iniziato la mia esperienza di volontariato come Operatore Shiatsu presso la Collina degli Elfi di Govone (CN) alcuni anni fa. La Collina degli Elfi è un luogo per il recupero psicofisico dei bambini malati di cancro in remissione di malattia e per le loro famiglie.
Si tratta di un antico convento, ristrutturato negli anni grazie all’opera volontaria di tante persone, artigiani, imprenditori, pensionati, uomini, donne e ragazzi che hanno regalato il loro tempo libero per questo scopo, ma anche grazie alle donazioni che nel corso del tempo e ancora oggi permettono di acquistare i materiali e quanto necessario affinché questa struttura venga mantenuta in vita e resa sempre più confortevole ed accogliente. Il progetto ha dato vita ad un’Associazione che si occupa della gestione della Collina nei suoi vari aspetti ed è coordinata da specialisti medici che si sono impegnati nel progetto in prima persona e che lo hanno voluto fortissimamente.
Io mi occupo dello Shiatsu che offro ai genitori delle famiglie ospiti…. ma spieghiamo con ordine….
La struttura si compone di sei appartamenti completamente arredati per il bisogno e le necessità di ogni famiglia. Inoltre ci sono vari locali di intrattenimento come la camera dei colori, un locale dalle mille sfumature dove dare sfogo ai giochi, la camera dei cuscini con un morbido pavimento (che io utilizzo per i trattamenti Shiatsu) dove prendersi a cuscinate, la camera del cinema dove guardare un film tutti insieme seduti o sdraiati su comode poltrone, due stanze
Qui alla Collina può finalmente ritrovarsi come individuo, venire coccolato da un trattamento, scopre una nuova esperienza sensoriale (molti non hanno mai sentito parlare di Shiatsu). La persona può tornare a sentire il proprio corpo, mentre i bambini sono intrattenuti da volontari che li fanno giocare, piuttosto che andare a cavallo o coccolare i cani addestrati per la Pet Therapy.
La collega reflessologa e in seguito anch’io con lo Shiatsu, abbiamo creato dei pomeriggi di “riavvicinamento” per la coppia utilizzando l’insegnamento guidato di piccoli e semplici sequenze di massaggio che i genitori possono scambiarsi l’un l’altra ad esempio lavorando il piede del partner, o per quanto riguarda lo Shiatsu la mano o il viso e abbiamo visto che queste attenzioni in alcuni casi si sono rivelate utili e incisive per far si che i due genitori si potessero riavvicinare, ritrovare, riabbracciare.
Nel corso di questi anni abbiamo tenuto dei resoconti dei trattamenti fatti e abbiamo in cantiere il progetto di poter un giorno presentare all’esterno il nostro lavoro attraverso i trattamenti olistici e l’esperienza di recupero della vita oltre la malattia.
Vi invito a visitare il sito della Collina degli Elfi per comprendere a fondo questa realtà, lo sforzo e l’impegno di tante persone che credono in una cura a tutto tondo che non riguarda solo il paziente ma tutto l’universo che gli ruota intorno e a diffonderla. Oltre che con lo Shiatsu, questo bellissimo lodevole progetto può essere sostenuto con risorse anche piccole che ciascuno può mette
Visita il sito web www.lacollinadeglielfi.it