Lo Shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico che lavora su vari livelli: fisico, emozionale e mentale e favorisce il naturale riequilibrio della persona.
Attraverso il tocco lo Shiatsu riattiva lo scorrimento dell’Energia Vitale che ristagna nel corpo lungo i canali o “meridiani” entro cui scorre il flusso energetico, aiutando e sostenendo l’auto-guarigione nel ricevente.
Il nostro corpo è immerso costantemente nelle emozioni che, al di là del nostro esserne consapevoli o meno, vanno ad influenzare la nostra vita quotidiana e il nostro stato di salute.
La Medicina Tradizionale Cinese considera che tutte le malattie e le sofferenze fisiche di origine interna nascano dallo squilibrio delle emozioni.
Le emozioni sono fondamentali per la nostra esistenza e per lo sviluppo psico-fisico dell’Essere Umano. Di per sé non sono negative perché sono l’espressione delle nostre risposte alle esperienze della vita. Se vissute in una condizione di equilibrio ci aiutano a vivere in armonia. Ma, quando diventiamo preda delle emozioni, queste portano a scompensi quali tensioni fisiche, dolori articolari anche squilibri degli organi che, a lungo andare, condizionano la nostra quotidianità fino alla malattia.
Sono le emozioni eccessive, o peggio quelle trattenute che generano patologie.
Nella Medicina Tradizionale Cinese si parla di 7 emozioni: Gioia, Rabbia, Ansia, Rimuginazione, Dolore, Paura, Spavento.
La troppa gioia fa palpitare il cuore, la rabbia in eccesso danneggia il fegato, la paura, se sproporzionata, danneggia i reni, l’eccesso di tristezza intasa i polmoni, la troppa preoccupazione disturba lo stomaco, ecc.
Il trattamento Shiatsu aiuta a riportare in equilibrio e a sciogliere quei “grumi energetici” che limitano la nostra vita sia dal punto di vista fisico che emozionale che mentale fino a ristabilire un senso di benessere generale che influenza positivamente la nostra esistenza!