Nella Medicina Tradizionale Cinese ( M.T.C. ) esistono 5 emozioni: gioia, tristezza o dolore, preoccupazione, paura, rabbia. Ogni emozione è collegata ad un Elemento e di conseguenza ai due meridiani che lo rappresentano.
Le emozioni permettono alle persone di esprimere e comunicare il proprio sé, a volte però, a causa dell’educazione ricevuta o per condizionamenti di vario tipo, capita di reprimerle.
Per vivere in armonia con noi stessi abbiamo bisogno di esprimere fluidamente ciò che proviamo, per questo motivo se non riusciamo a portare fuori ciò che c’è dentro di noi ci ammaliamo.
Le nostre sensazioni e qualsiasi emozione stiamo provando l’abbiamo creata noi esattamente in questo momento.
Possiamo sentirci tristi e soccombere alla nostra tristezza o possiamo vivere il dolore con consapevolezza. Possiamo guidare una emozione o subirla, ma se la subiamo sarà lei a guidare la nostra vita.
Siamo gli artefici primi della nostra realtà e siamo noi che la creiamo e discreiamo. Anche quando sembra che sia il contrario, di fatto stiamo scegliendo. La scelta fa parte della nostra “adultità” e significa assumersi la responsabilità di tutto ciò che ci circonda e che ci permea.
Un bambino non sa gestire le proprie emozioni, quindi, quando da adulti siamo particolarmente sotto stress, tendiamo a regredire all’età infantile, inconsciamente richiediamo attenzione come fa il bambino con i genitori.
Naturalmente tutto ciò è un meccanismo inconscio, ma possiamo prendere in mano la nostra vita e diventare consapevoli di questo aspetto.
Non esiste il paradiso o l’inferno post mortem (o comunque non è mai tornato indietro nessuno a dircelo), di certo, però esiste qui, su questa terra. Vivere all’inferno o in paradiso dipende esclusivamente da noi, dalle nostre scelte e dipende esclusivamente dal nostro stato di consapevolezza.
Le emozioni di per sé sono tutte buone: fanno parte della natura del cosmo e si prendono cura delle nostre fragilità essendone noi parte integrante, sono anche la nostra stessa manifestazione.
Come descrive la Medicina Tradizionale Cinese possiamo guardare alle emozioni come qualcosa di privilegiato, di meraviglioso, di esaltante e possiamo imparare a guidarle per diventare più forti e vincenti nella vita. Il potere personale è proprio la capacità di guidare l’Energia Vitale.