La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.
(Edward Bach)
Con le controversie che dobbiamo affrontare quotidianamente, vivere la vita con meno stress sembra essere impossibile nonostante ci si impegni per evitarlo. Di conseguenza la giornata risulta ancora più dura e faticosa. Considerando ciò, ci sono delle soluzioni a questo problema. Forse tutto quello che serve è un buon trattamento rilassante, come un trattamento shiatsu, per alleviare il disagio che il tuo corpo e la tua mente soffrono tutti i giorni.
Il trattamento shiatsu è un approccio olistico per contrastare gli effetti dello stress e della stanchezza nei giorni più duri. Perché è olistico? Perché riguarda non solo il corpo, ma anche la mente e lo spirito. Non è un semplice trattamento quello di cui stiamo parlando, in quanto ha la capacità di raggiungere la tua mente e il tuo spirito in modo tale che alla fine di ogni sessione ti senti emotivamente, mentalmente e spiritualmente sollevato. E quando ti senti così, viene tutto trasmesso automaticamente al tuo aspetto fisico affinché possa essere più facile e agevole affrontare la sensazione di stress quotidiano.
Contrariamente al principio del sistema medico occidentale, il principio del metodo di cura del trattamento shiatsu va oltre. Esso cerca di trattare e sradicare le fonti degli squilibri del corpo. Di conseguenza, il principio dello shiatsu, che ha origine da teorie cinesi e infine giapponesi, può essere utilizzato in modo sicuro per prevenire. L’approccio olistico del trattamento shiatsu è basato sui punti di pressione su diverse parti del corpo da parte di un operatore shiatsu che tramite la digitopressione riesce a ripristinarne il flusso normale del ki (ovvero l’energia vitale).
Questo trattamento si occupa sia dei disturbi fisici che di quelli psicologici attraverso la pressione nei punti meridiani del corpo umano. Con questa tecnica, si conta di aiutare diversi disturbi come ansia, depressione, rigidità, nausea, artrite, mal di testa, stiramenti, crampi e molto altro ancora. L’utilizzo del trattamento shiatsu può darti questi giovamenti soprattutto se si crede che funzioni, sottoponendosi e testando questa pratica alternativa.
Il trattamento Shiatsu, come sottolinea il principio, è l’unificazione di aspetti filosofici, spirituali e medici del corpo. Quando ci si sente liberi e fluenti, senza ostacoli e impedimenti, il corpo è in stato di equilibrio, vale a dire in buone condizioni. Nel frattempo, se il flusso è interrotto, viene prodotto uno squilibrio energetico e questo si riflette sulla condizione del corpo e della mente.
Il trattamento shiatsu è stato ideato migliaia di anni fa per correggere l’energia squilibrata e correggerla in modo che il corpo e la mente vengano ripristinati alla loro normale condizione, senza disturbi e malattie.