Rappresenta la vitalità e l’interpretazione della vita e delle esperienze quotidiane

In MTC ci sono 5 Elementi più 1.

Tra questi spicca il Fuoco Imperiale o Assoluto.
Questo Elemento, o Loggia, governa i Meridiani di Cuore e Intestino Tenue.

Rappresenta la vitalità e l’interpretazione della vita e delle esperienze quotidiane. E’ responsabile di tutte le emozioni che sono la spontanea conseguenza di ciò che interpretiamo.

Il Meridiano di Cuore è l’Imperatore, tra gli altri, ha l’incarico di delegare, di distribuire alle altre Logge, molte mansioni che ciascun Elemento, attraverso i Meridiani di pertinenza, svolge con dedizione nell’arco di tutta la vita. Anche le emozioni vengono affidate ai vari Canali e questo ci aiuta a comprendere meglio come lavora il nostro sistema.

Tuttavia l’Imperatore, ovvero il Canale di Cuore, gestisce l’emozione della gioia per cui una persona che ha come alleato questo Elemento è allegra, generosa, passionale, piena di entusiasmo e si prodiga per gli altri.

Poiché la fiamma non ha una direzione precisa, anche la persona Cuore potrà muoversi nel mondo in direzioni diverse. E’ la persona più intuitiva tra gli Elementi, per questo agisce subito quando il suo intuito lo guida andando verso il proprio obbiettivo e senza aspettare nessuno. Infatti si trova spesso davanti a tutti non perché voglia primeggiare, ma perché va veloce, come la fiamma che si accende improvvisa e rapida.
Ha anche una grande capacità di introspezione.

Uno degli agopunti che ci può aiutare a comprendere meglio questo aspetto, è C.7 che si trova sulla piega del polso lato ulnare e si chiama “Shin Mon” “Porta di Dio” o “Porta degli Dei”. C.7 ci mette in contatto con la parte più profonda dell’Essere, con lo Spirito e calma la mente.
Se in equilibrio, la persona Cuore è centrata e si realizza nella vita, quando è in squilibrio potrebbe soffrire di ansia fino a stati paranoici, depressione, insonnia e malattie mentali.
In questo caso, in MTC si dice che la persona ha perso lo Shen che è considerato uno dei “3 Tesori” insieme al Ki (energia vitale) e al Jing (Essenza vitale).

Per mantenere in equilibrio questa Loggia energetica è bene controllare l’alimentazione.
Ad esempio i cibi che nutrono questo elemento sono la barbabietola, i piccoli frutti rossi (il colore rosso governa il Fuoco), il cacao e piccole quantità di cibi cosiddetti amari come le cicorie. Infatti il gusto apro nutre questo Elemento.

Cibi che invece disturbano questo elemento sono i sapori troppo piccanti, l’alcol e i cibi troppo caldi che possono aumentare il calore nel corpo.

Anche la gestione dello stress è basilare per un buon equilibrio. A tal proposito l’attività fisica regolare è un valido aiuto. Ad esempio il QI Gong e il Tai Chi possono Aiutare ad armonizzare il flusso del KI e mantenere l’equilibrio energico.
Infine un ambiente sereno e un sonno adeguato vanno a sostegno per mantenere alto il livello di presenza e radicamento.