La nostra disciplina, lo Shiatsu, è basata sul contatto, sul tocco consapevole, amorevole.
Questo periodo di lock down così aspro ha messo a dura prova la nostra bellissima disciplina. Tuttavia non ci siamo depressi o abbattuti, al contrario abbiamo approfittato di questo tempo dedicandolo all’approfondimento e allo studio della Medicina Tradizionale Cinese. Al contempo abbiamo “fatto rete” cioè abbiamo continuato ad incontrarci attraverso internet offrendo agli allievi della Shin Sei Shiatsu Academy la possibilità di incontri tematici settimanali.
Durante i nostri incontri abbiamo avuto l’opportunità di conoscere le realtà quotidiane di ciascuno in quanto gli incontri avvengono da casa. Gli allievi praticano i trattamenti Shiatsu con un loro parente e spesso con i loro figlioli. Per questo abbiamo lezioni famigliari che ci permettono appunto incontri più intimi pieni di gioia e di condivisione!
Ritengo che lo Shiatsu sia anche questo: la gioia della condivisione e nello spirito di questa antica disciplina passa prima di tutto e innanzitutto la bellezza della relazione.
Trovo incantevole e nutriente avere come partecipanti, oltre agli allievi, anche i loro congiunti che spesso presenziano sia alle meditazioni sia agli esercizi di stretching sia alla parte teorica per poi accomodarsi su un tappeto o un futon per ricevere il trattamento Shiatsu.
“Fare rete” è il miglior modo per mantenere un contatto profondo e di sostegno. Incontrarci sul web una volta a settimana aiuta il gruppo a non sentirsi solo e, consente di continuare a praticare quest’arte per il benessere attraverso i loro cari.
Permette alle persone una condivisione profonda e la mantiene maggiormente radicata dandole forza per affrontare la quotidianità in un periodo così complesso e difficile.
Se pure incontrarsi via web non è certo come vedersi in presenza, ha aspetti positivi e benefici.
Prendere le situazioni della vita, le esperienze globali mantenendo la positività e traendo il meglio da ogni circostanza anche la più aspra è quel quid, quel valore aggiunto che lo Shiatsu ci insegna.
Il famoso motto “Uno per tutti, tutti per uno” che abbiamo imparato da bambini leggendo il libro di Alexandre Dumas è uno slogan che è nello spirito della nostra Scuola e che pratichiamo mescolato al nostro Shiatsu.