“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.”

Platone

Prese dalle molte occupazioni e preoccupazioni che le persone devono sopportare tutti i giorni, a volte trascurano la salute e il benessere. Avvicinarsi a uno stile di vita olistico, porta gli individui ad essere più felici, più soddisfatti e produttivi. Una delle migliori soluzioni per raggiungere questo risultato è ricorrere a allo shiatsu.

Attraverso questa disciplina si migliora significativamente lo spirito e la mente.

Lo shiatsu è legato alla filosofia orientale che ritiene che alcune malattie o disturbi fisici possano insorgere dal fatto che siano in corso squilibri o blocchi del flusso di energia vitale che scorre attraverso i meridiani del corpo che sono appunto quei passaggi o punti di energia che passano per tutto il corpo.

Lo shiatsu libera i meridiani da quegli squilibri o blocchi in modo che l’energia vitale, chiamata “ki”, fluisca liberamente in tutto il corpo. Di conseguenza, l’equilibrio dell’energia viene ripristinato, secondo il principio shiatsu, cioè un equilibrio tra l’energia Yin e l’energia Yang.

Durante una seduta shiatsu si cercano i meridiani che hanno un accumulo di energia o carenza di energia. Entrambe le due condizioni causano problemi nel corpo. L’operatore shiatsu quindi applica una pressione su queste parti del corpo interessate per ottenere il risultato voluto.

L’obiettivo è di ripristinare l’equilibrio del flusso di energia usando una pressione con i palmi, le dita, i pollici, i gomiti, le ginocchia. La quantità di pressione da applicare dipende dalla quantità di blocco o squilibrio. La rimozione di questo blocco e il bilanciamento del flusso di energia irregolare si traducono in migliori condizioni spirituali e fisiche, e quindi anche in una salute migliorata.

Se cerchi di migliorare le tue condizioni generali, il trattamento shiatsu è uno dei modi migliori per raggiungere il risultato sperato. Ma è essenziale che prima di sottoporti al trattamento ci si rivolga soltanto a professionisti specializzati che sono gli unici in grado di praticare questa disciplina in modo corretto.